A Proposito Di Jamboree!!

 Di seguito publico la missiva giunta in Presidenza che desidero condividere con tutta la realtà AOT. Con l'occasione desidero ringraziare i Soci intervenuti, per l  L' impegno e  la professionalità dimostrate recentemente in occasione del 60° Jamboree on the air che ci ha visti spalla a spalla coinvolti sull'attività. Grazie!! ANDREA IZ0VQV

Pizzata Associativa Soci e Simpatizzanti

 

Tre Anni Di A.O.T & ICS Marco Emilio Scauro "Tecniche di Telecomunicazione"

26 maggio 2017 è stato presentato da parte dei ragazzi dell’ istituto Comprensivo Statale Marco Emilio Scauro – P. Fedeli – di Scauri il progetto extracurriculare di telecomunicazione. Gia’ da tre anni suscita ancora notevole attenzione, Onda Telematica ha centrato anche quest’anno un obiettivo sia di grande visibilità che di performance da parte degli studenti .

La Scuola Statale e A.O.T

In tutte le scuole e a conclusione dell’Anno Scolastico 2016/2017 si chiudono i vari corsi che fanno parte dei dettami del MIUR.  Anche Onda Telematica risulta presente nelle scuole statali con un  progetto extra curriculare denominato “Tecnica di Telecomunicazione” che il nostro  Antonino  Grimaldi  -iz0xzd - porta avanti già da tre anni con grande

Un Saluto Carlo IZ0MIS. Che la Terra Ti sia Lieve.

 Alcuni l'hanno solo ascoltato in radio, altri l'hanno conosciuto personalmente, l'Associazione Onda Telematica l'ha dichiarato socio onorario il 12/05/2011, ma io ed alcuni altri amici, abbiamo avuto il privilegio di conoscerlo bene molti anni prima e di condividere con lui diverse esperienze radiantistiche fra cui la creazione del Gruppo CB Alfa Romeo Tango, (antesignano del celeberrimo Alfa Tango di Asti), "l'invenzione" dei primi contest della 27 MHz e l'apertura insieme a Paolo, di un attività denominata Radio Shack, divenuta ben presto un punto di riferimento durato diversi anni.  
Carlo iz0mis, non è stato solo un grande esperto di apparecchiature ricetrasmittenti, perché in negozio ne aveva di tutte le marche e neppure solo un grande radioamatore, per il carattere sempre disponibile verso le nuove leve ; egli è stato soprattutto un uomo vero che ha saputo coniugare il rigore morale alla leggerezza di una battuta fatta con gli amici della radio; una persona che ha saputo vivere la vita con la sana semplicità, nonostante fosse nelle condizioni di impartire lezioni a molti su diversi argomenti.

Pizzata Associativa 14 aprile 2017

Che facciamo vogliamo passare una bella seratina ???? Allora !!!!!!!Il 14 Aprile per chiunque voglia partecipare… soci , simpatizzanti e non….. ,abbiamo organizzato una pizzata all’insegna dello stare insieme presso la  Pizzeria Stravinskij  sita in via Largo Alfonso Favino, 15, 00173 Roma zona Romanina , si prega voler dare adesione entro il 12 Aprile 2017 ai seguenti indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al 328/8697295

Rinnovo polizze Assicurative

Comunichiamo chè si è provveduto al rinnovo delle  polizze assicurative stipulate con UNIPOL, riguardanti i Volontari e le Antenne, a breve le stesse saranno inserite in area riservata, associativa.

A.O.T @ ICS Marco Emilio Scauro "Tecniche di Telecomunicazione"

 ogni anno, in questo periodo, le scuole di ogni ordine e grado aprono  le porte ai potenziali iscritti e dirigenti, funzioni strumentali, insegnanti illustrano il P.T.O.F (piano offerta formativa triennale) e tutto quanto riguarda la didattica della propria scuola. In questo frangente è importante esplicitare ai genitori l 'ampliamento dell'offerta formativa: attività,  progetti e corsi extracurricolari.

 Proprio questo è stato fatto all' I.C.S. "Marco Emilio Scauro" il giorno 24/01/2017 dalle ore 15,00 alle ore 18,00, attraverso la visione dei progetti che svolgono gli alunni del plesso "P.Fedele".

I progetti, che genitori e alunni delle classi V potevano visionare, erano ben 12, distribuiti nei laboratori e nelle classi.

In una spaziosa e accogliente classe è stato illustrato il sesto laboratorio: “Tecnica di Telecomunicazione”.

Buon Natale e Buon Anno 2017.

 Amici ed Associati, siamo arrivati a fine anno e quindi è il momento di tirare le somme su quello che la nostra Associazione ha disposto nel corso del 2016. Con la vostra fattiva collaborazione e l'impegno profuso dei membri del CDN è stato possibile portare a compimento varie attività in tutti gli ambiti statutari. Iniziative e importanti collaborazioni con le Istituzioni hanno dato lustro alla nostra professionalità sulla radiocomunicazione, che solo con il vostro spirito di aggregazione, dedizione e sacrificio è stato possibile realizzare. Grazie al vostro sostegno nello stringere rapporti con entità di diversa estrazione, si è favorito l'incremento di idonei strumenti gestionali su cui oggi attingere per realizzare i nostri progetti. Siamo in continuo "work in progress"; dalle innumerevoli iniziative in programma per il 2017, fino ad arrivare alla sperimentazione di nuove tecnologie e alla gestione e manutenzione di tutti quei sistemi di comunicazione che questa Associazione si vanta poter offrire alla comunità quale patrimonio collettivo.

IR0UGS Nuova Vita..

Nella Giornata di Venerdi 8 Luglio un gruppo di Soci A.O.T  hanno ridato vita, e rimesso in funzione lo storico ripetitore IR0UGS Situato in precedenza nelle alture di Monte Trevi, questa volta il tutto è stato riallocato  sulle alture di Frosinone, lo stesso sistema, da prove fatte nonostante le migliorie che saranno apportate in futuro gode di ottima copertura, e trasmette ad una quota di 1800 Mt s.l.m,

Marconi Memorial Contest HF CW

P1030074

Premessa
Il 2  e 3 domenica Luglio 2016 si è svolto il Marconi Memorial Contest HF CW, il primo contest in cui ha partecipato a pieni titoli Onda Telematica Nazionale.
Come dice qualcuno è’ una competizione di tipo World-Wide; chiunque può lavorare chiunque e tutto questo per commemorare il secondo  secolo della radio ed il suo inventore Marconi.

Corso Telecomunicazioni Scuola P.FedeleScauri

Il 26 maggio alle ore 10,00 presso l’aula magna del plesso “P. Fedele” dell’I. C. S.” M. E.Scauro” si è svolta la manifestazione finale del corso di “Telecomunicazioni”.
Il corso rivolto in modo specifico agli alunni delle classi terze, ha avuto l’obiettivo primario di raggiungere tutti gli studenti, per condurli nell’acquisizione di specifiche abilità ed essere al contempo fortemente inclusivo.
La diversità, in tutte le sue forme, è stata dunque considerata come una risorsa, una ricchezza da valorizzare e condividere, riconoscendo la rilevanza della piena partecipazione alla vita scolastica da parte di tutti i soggetti con bisogni “speciali”.

Esito Elezioni C.D Nazionale

Il Presidente dell'Assemblea, tenutasi il giorno 28 Maggio 2016, ha proclamato i seguenti Soci quali membri del nuovo C.D.N Nazionale, che rimarra in carica per il quinquennio 2015 - 2020.

CSA BORGHESIANA

L’ASSOCIAZIONE ONDA TELEMATICA voleva ringraziare il presidente del CSA BORGHESIANA, il Sig. MICHELE VALERIOTI, per la cortese e gentile collaborazione che ci ha dimostrato in questo inizio di connubio tra le nostre due realtà, con la speranza di un continua collaborazione, unita alle molteplici iniziative che potranno realizzarsi in un prossimo futuro.
L’ASSOCIAZIONE ONDA TELEMATICA RINGRAZIA SENTITAMENTE !!

Nuovo Sito A.O.T TERNI

Da circa poche ore è online il nuovo sito Della sede Periferica A.O.T Di Terni, su nuova piattaforma, con la speranza che sia di vostro gradimento attendiamo le vostre visite e i vostri commenti utili per migliorare , un saluto a tutti!! A.O.T SEDE PERIFERICA DI TERNI.

Dimissioni del Presidente Nazionale e del Consigliere Nazionale

Carissimi lettori, soci e simpatizzanti,

i più attenti fra voi si saranno accorti che da qualche tempo, abbiamo un po' perso lo spirito fondativo del tempo in cui tutti facevamo attività radio, mentre ora siamo pochissimi a mantenere vivi i ponti e le dirette; pensate che sia solo colpa di Internet?
Non credo, perché abbiamo anche 
Echolink ma chi non parla in radio, continua a non usare nemmeno Echolink o svxd.. quando si rompeva un ripetitore, non dico che si andava a piedi a ripararlo, ma quasi!

Quanta acqua e quanto freddo si sono presi coloro che ci sono andati; la loro macchina conosceva talmente bene la strada che avrei potuto guidarla anch'io, mentre ora, un po' gli impegni veri, un po' quelli farlocchi, le cose stanno li a decantare in attesa che si riparino da se.

Comunicato in merito la replica dell'ufficio stampa di Striscia la Notizia

In riferimento alla replica, diffusa dall'Ufficio Stampa di Striscia la Notizia, in ordine al servizio “Disturbo ‘magagnoso’” andato in onda nella puntata del 28 dicembre 2015, l'Associazione Onda Telematica, avvalendosi del Diritto costituzionalmente riconosciuto a tutti i cittadini di esprimere la propria opinione con ogni mezzo, ritiene che, nonostante come specificato nella replica stessa, nella trasmissione in questione non sia stata effettivamente fatta alcuna accusa diretta ai radioamatori nel loro insieme, lo staff dell'emittente, costituito da eccelsi maestri della comunicazione, sa benissimo di aver avuto dalla sua tutto il tempo e le condizioni tecniche per indurre i telespettatori almeno alla generalizzazione ed all'errore. 

STRISCIA LA NOTIZIA E LE INTERFERENZE DEL RADIOAMATORE DI LOANO: UNA SERVIZIO CHE CI OFFENDE

L'edizione di Striscia la Notizia  del 28 Dicembre 2015 è passata per molti telespettatori, tra le solite notizie festaiole e le battute dei conduttori, ma non certo per i radioamatori italiani che si sono visti offendere gratuitamente dal servizio del famoso "Capitan Ventosa". Stavolta è successo a Loano, la prossima potrebbe accadere ovunque. Troppe volte è successo per non esserne stufi e troppi sono stati i radioamatori considerati dai media e dalla gente comune, prima disturbatori di Tv, inquinatori dell'etere, piantagrane nei condomìni per l'installazione di antenne, poi improvvisamente eroi e animali da intervista perché arrivano sempre primi nei luoghi delle calamità e solitamente non chiedono niente a nessuno.

Ma allora chi sono veramente questi signori?
Dei destabilizzatori della pace familiare o inguaribili altruisti? 

Servizio Loano: A.O.T. vicina al C.I.S.A.R.

Riguardo i fatti di Loano, vorrei riproporre di seguito, nella sua interezza, l'articolo del Presidente C.I.S.A.R. Giuseppe MISURI IW5CGM. È una situazione nella quale potremmo trovarci tutti, ed è per questo che ci sentiamo vicini al C.I.S.A.R. e tutti i radioamatori.

Il Presidente Nazionale
Giuseppe Voci      

 

Avanti tutta!

Cari lettori, soci e simpatizzanti,

un altro difficile anno è trascorso nel mondo ed in piccolo anche all'interno della nostra Associazione. Potrei continuare col dirvi che si è trattato di un periodo difficile, con luci ed ombre, ma non sarebbe la sola verità ed io non sarei del tutto onesto con voi; è stato peggio, molto peggio, credetemi! Io, che come sapete non mi sono mai nascosto dietro a niente e a nessuno, mi sono da sempre assunto l'onere di dirvi come sono andate e come andranno le "cose" in A.O.T. , lo farò anche ora.

Last-Heard Brand Meister DMR

Ringraziamenti del Direttore della Protezione Civile di Roma Capitale

Cari Soci, amici e lettori, i più assidui tra voi, e da qualche tempo tutti gli iscritti, sanno che questo CDN tiene particolarmente alla formazione, preparazione e professionalità di coloro che prestano ausilio alle Istituzioni in occasione dei Grandi Eventi e nella Protezione Civile con la divisa di Onda Telematica.

Auguri di Fine Anno

Carissimi Amici ed Amiche,
Un altro anno di difficoltà ed insicurezza è trascorso; un periodo che non resterà sicuramente impresso nei nostri cuori come quello da cui sarebbe ripartita l'economia delle famiglie, il lavoro per i giovani, come più volte sbandierato in diverse occasioni, ma un tempo ancora difficile da superare, irto di ostacoli e contraddizioni.
Nonostante ciò, mi piace pensare che, almeno in "piccolo" e sul fronte delle relazioni umane e sociali, qualcosa si stia pian piano muovendo nel verso giusto, anche grazie all'esile e sincero contributo offerto quotidianamente alla Comunità capitolina dall'Associazione Onda Telematica; dalla maniera con cui propone di vivere i momenti ludici e di Volontariato e dalla caparbietà con cui si mette in gioco.

Pranzo di Fine Anno A.O.T. 2015

Ogni anno, in occasione delle festività natalizie, l' Associazione Onda Telematica organizza un incontro rivolto ai soci, non soci, amici e loro familiari per condividere il pasto insieme e scambiarsi gli auguri in attesa arrivino le Festività.

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Sei qui: Home Articoli A.O.T.