Corso Base di Radio Operatore per le Guardie Zoofile Ambientali

Sabato 17 dicembre, nella sala riunioni di Case Grifoni, all'interno del cinquecentesco Palazzo dei Principi Ruspoli a Cerveteri (RM), in collaborazione del Coordinatore Provinciale Sig. Mauro Di Stefano, si è svolta la prima lezione del "Corso Radio Operatori" per le Guardie Zoofile Ambientali di Fareambiente M.E.E. I docenti e relatori della nostra Associazione, Antonino Grimaldi IZ0XZD e Roberto Matteocci IW0DZT, hanno intrattenuto i partecipanti con argomenti tecnici di base

Asteroide 2013 TX68

TitleL'asteroide che potrebbe sfiorare la Terra è stato catalogato 2013TX68, in quanto è stato scoperto  il 6 ottobre 2013 dall'osservatorio astronomico Catalina Sky Survey (Fig.a) quando transitò a circa 2 milioni di km dal nostro pianeta; poi fu perso di vista nello spazio.

L.A.D.E.E. SVELA L’ATMOSFERA LUNARE

TitleLa missione Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer, LADEE (Fig.A) è una sonda spaziale della NASA dedicata all’osservazione della Luna; ed ha operato in orbita attorno al nostro satellite naturale dall’ottobre 2013 all’aprile 2014 con lo scopo di studiare la sua atmosfera, indagando la dinamica e la composizione.

2016 * ANNO INTERNAZIONALE DEI LEGUMI proclamato dall'ONU e dall'UNESCO

TitleUN PIATTO DI FAGIOLI DI 14 MILIARDI DI ANNI FA…

Rivolgo a tutti i lettori un cordiale benvenuto alle celebrazioni dell'Anno Internazionale dei Legumi. Sicuramente saranno in tanti a domandarsi quale legame esiste tra i legumi e l'Astronomia.

Relazione - ICARA 2015 XI CONGRESSO NAZIONALE DI RADIOASTRONOMIA AMATORIALE

ICARA

Nella meravigliosa cornice del Golfo di Napoli, presso l'Auditorium dell'Osservatorio Astronomico INAF – Istituto Nazionale di Astro Fisica di Capodimonte (Napoli), il 7 e 8 Novembre 2015, ha avuto luogo l'11° Congresso Nazionale di Radioastronomia Amatoriale, organizzato da I.A.R.A.

ARRIVA CATALINA, LA COMETA DI NATALE

TitoloTra Dicembre e Gennaio 2016 la Cometa C/2013 US10 Catalina potrebbe essere vuisibile anche alla nostra latitudine in condizioni migliori rispetto al mese di Novembre; in quanto, dopo il perielio avvenuto con il Sole il 15 dello scorso mese, la Cometa è in avvicinamento al nostro pianeta; e, più propriamente, intorno al 18 Dicembre.

INCONTRO CON LA SCIENZA - IV Meeting Gargano e Monti Dauni

TitoloUn grande successo! Veramente un grande successo. E non sono io a dirlo ma gli articoli apparsi sui quotidiani pugliesi, su quelli a testata nazionale e dalle emittenti televisive che hanno dedicato un servizio particolare sull'evento. Un successo che ha appagato i nostri sforzi per la preparazione del 4° Meeting Scientifico svoltosi a Castelluccio Valmaggiore, une graziosa cittadina in provincia di Foggia, sull'Appennino Dauno; al quale hanno partecipato delegazioni giunte anche da altre Regioni d'Italia.

Passeggiando nella Via Lattea

TitoloCon questo articolo si chiude un anno intero dedicato alla proclamazione dell'Anno Internazionale della Luce. Il logo, su in alto, ci ha tenuto compagnia per tutta la nostra attività di divulgazione scientifica, per ben 365 giorni. Ci eravamo abituati a vederlo effigiare i nostri siti, i notiziari, gli eventi che si sono succeduti nel corso del 2015. Si chiude così questo capitolo di storia per lasciare il posto ad altre celebrazioni previste per il 2016, già proclamate dall'ONU e dall'UNESCO.

UNA GIORNATA NEI PA … RAGGI

Una giornata a Monte Livata. Osservazioni astronomiche per un gruppo di scout

ICARA 2015 - XI° Congresso Nazionale Di Radioastronomia Amatoriale

TitoloICARA 2015 - XI° CONGRESSO NAZIONALE DI RADIOASTRONOMIA AMATORIALE

Sabato 7 alle 17.00 insieme a Giovanni Lorusso presenteremo la relazione sulle "Fotometeore", venite numerosi! 

Alta Atmosfera e Fotometeore

TitoloA chi di noi non è capitato di osservare un arcobaleno! Un arco di luci colorate che appare nel cielo dopo un violento temporale; a volte doppio (Fig.1) creato dallo spettro della luce solare quando attraversa le gocce d'acqua; alla stessa maniera come avviene in un prisma di cristallo, dove la luce viene scomposta  nei sette colori dell'iride; ovvero in sette lunghezze d'onda nella riga del visibile dello spettro elettromagnetico. Ebbene il termine scientifico dell'arcobaleno è Fotometeora (Atmospheric Optic).

4° Meeting Gargano e Monti Dauni

locandina4° Meeting Gargano e Monti Dauni

XXXIII° Meeting Astrofili Pugliesi

locandina

LA TELEGRAFIA SENZA FILI DI RUTHERFORD

RUTHERFORDIn uno dei congressi scientifici a cui ho partecipato lo scorso anno in Olanda, ricordo che durante la pausa coffee break ero seduto al bar della sala congressi a sorbire un caffè lungo, anzi direi lunghissimo! Ed in attesa che si ritornasse nuovamente nella sala, cominciai a maneggiare la radio portatile che, come sempre, metto in valigia, intento ad ascoltare le comunicazioni dei ponti radioamatoriali olandesi.

Propagazione

Collaboriamo con...

 

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Sei qui: Home Astronomia