titolo

HELIOS, Il dio Sole

Email Stampa

E’ opportuno, prima di entrare nel vivo dell’argomento, tracciare un breve profilo di questo corpo celeste che ci illumina e ci riscalda, evitando, però, di appesantirlo con difficili formule e calcoli empirici. Pertanto, mi limiterò a riportare l’essenziale, rendendo meno tediosa al lettore la materia scientifica.

Continua...

Contest QRP 2015!!

Email Stampa

28/06/2015 Siamo pronti per il contest QRP!

Organizzato dalla sezione C.I.S.A.R. di Taranto IQ7HK, il contest vedrà impegnata la Associazione Onda Telematica Nazionale con le Sedi periferiche di Latina e Terni e gruppi di lavoro composti da più operatori. 

Continua...

La migliore amicizia è quella che non tradisce mai ....

Email Stampa

Sono felice !

Oggi ho potuto capire e comprendere da vicino, con persone che ho sempre ritenuto corrette e razionali, quanto è significativa la vera amicizia.Ho ritrovato il clima sereno di sempre, in un posto che ho conosciuto fin da piccolo, Latina, e dove vive gente vera e sincera: i miei amici di sempre ! Sono stato accolto da "fratello", come lo sono stati anche Federico(IW0HRF), Cristiano(IW0HLX), Franco(IZ6RJR), Andrea (IZ0VQV) 

Continua...

Progetto A.O.T Per Le Scuole...

Email Stampa

Ieri di buon mattino, siamo andati ad applaudirei ragazzi della scuola Media Fedeli di Scauri in provincia di Latina, che, dopo appena 15 lezioni del progetto extra-curriculare, hanno dato vita al saggio di fine anno. Appena giunti, il nostro amico e socio Antonino Grimaldi, iz0xzd, ha presentato brevemente il progetto, conclusosi con le parole dei ragazzi, dopo di che è stata data la parola al Presidente Nazionale dell'Associazione Onda Telematica, Giuseppe Voci, i0tvl, il quale, dopo aver salutato i ragazzi e le ragazze presenti, la Direzione scolastica ed i genitori, ha portato il saluto dell'intera Associazione, ha posto l'accento sulla particolarità del lavoro svolto dai ragazzi ed ha invitato i giovanissimi a mantenere sempre alta la curiosità per comprendere il significato delle cose che li circondano ed il loro funzionamento.

Continua...

titolo

FESTIVAL NAZIONALE DELL' ASTRONOMIA E DELL'ESPLORAZIONE (Campobasso 19 Aprile 2015)

Email Stampa

di Giuseppe D'Amelio

Presidente del Centro Italiano di Ricerca e Sperimentazione Radio Sezione di Campobasso

Nel mese di Febbraio di questo anno fui contattato dal Dott. Angelo Gargano, direttore artistico del Festival Nazionale dell'Astronomia, il quale mi invitò a partecipare all'evento con una iniziativa scientifica organizzata dal Centro che dirigo a Campobasso.

Continua...

3a Radiocaccia “Memorial Annibale Mastrorilli I0MJY”

Email Stampa

Il campo di gara prescelto sarà il Comprensorio Agrituristico “La Casetta” Via Doganale, 131 Ceri (Cerveteri) ove si potranno parcheggiare comodamente le auto nell’ampio parcheggio. L’appuntamento per gli equipaggi che aderiranno, è alle ore 8:30 presso il sito indicato, per i dettagli sull’espletamento della gara visionare il regolamento. Prima della partenza degli equipaggi

Continua...

Onda Telematica per la scuola.

Email Stampa

Fra le attività più importanti previste dallo Statuto della nostra Associazione, vi sono sicuramente l'insegnamento del necessario a conseguire l'Autorizzazione Generale per diventare radioamatori e la divulgazione della nostra attività nelle scuole.In quest'ottica, il nostro amico e socio Antonino Grimaldi, (iz0xzd), ha ripercorso con i ragazzi e le ragazze, del plesso Pietro Fedele" presso Istituto Comprensivo "Marco Emilio Scauro"  in provincia di Latina, la storia della Comunicazione da Marconi al cellulare, ottenendo un notevole livello di gradimento.Si è trattato inevitabilmente di un momento di grande partecipazione che ha visto coinvolti, allievi, docenti, Dirigente scolastica e staff logistico, uniti nell'obbiettivo comune di migliorare la scuola.

Continua...

titolo

IMPATTI LETALI

Email Stampa

Lo Spazio è ricco di enormi quantità di materia che deriva dalla disgregazione di Asteroidi e Comete; ma anche dalla rimanenza della Nebulosa Primordiale, che diede origine al nostro Sistema Solare. Ogni giorno entrano nell'Atmosfera Terrestre oggetti celesti di varie dimensioni che vanno dai granuli di polvere cosmica, ai diversi corpi celesti che vagano nello Spazio; i quali, più delle volte, si vaporizzano per effetto di surriscaldamento, dando luogo a fenomeni luminosi ed acustici. Per fortuna, raramente impattano al suolo! Un variopinto bagliore nel cielo serale viene riconosciuto dal popolino come “una stella cadente”; e, intorno alla metà di Agosto, le scie luminose delle meteoriti vengono individuate come “le lacrime di San Lorenzo”.

Continua...

1° Radiocaccia A.O.T Terni

Email Stampa

La sede periferica A.O.T. di Terni organizza la 1° esercitazione di radiolocalizzazione edizione 2015 in 2 metri che si svolgerà Domenica 21 Giugno nei pressi del Parco Gramaccioli in loc. Vigne di Narni (TR), Via Flaminia Vecchia 12.
Alla Radiocaccia possono partecipare OM e SWL ed è ammesso a far parte dell’equipaggio un secondo collaboratore, ma le attrezzature di ricerca e di ascolto non possono essere più di una.

Continua...

Sei qui: Home