2019 è iniziato con qualche scossa...!!

Il  male per gli abitanti delle province dell'Aquila e di Frosinone, a causa di un sisma che li ha costretti a trascorrere la notte in macchina. Le prime avvisaglie in realtà, si erano già avute il 30 dicembre 2018 alle ore 00.52 con una scossa di magnitudo 3.2 che ha interessato la zona compresa fra Gallicano e colonna, poi "si è replicato" il primo giorno dell'anno con ben due movimenti tellurici, uno alle ore 19.37 con magnitudo 4.2 e l'altro alle ore 20.53 di magnitudo 2.0 con epicentro Colle Longo AQ.

Gli episodi sono stati avvertiti anche nei piani alti dei palazzi di Roma est, nella provincia capitolina e persino in Irpinia, il che ci insegna quanto le onde sismiche possano propagarsi a grande distanza. L'Associazione Onda Telematica, come sempre in questi casi, ha messo a disposizione della collettività radioamatoriale le sue risorse per aiutare il coordinamento delle comunicazioni radio verso la zona del sisma: 

ripetitore r10 wide dei castelli romani, ir0cm, 145.450 MHz - 600 khz tono sub audio 67 hz,nodo echolink n. 562751 ir0cm

Ripetitore ir0ugs Campo Catino, 430.450 MHz, shift + 5 MHz, tono sub audio 67 hz. Nel corso delle operazioni radio guidate al microfono da i0tvl Giuseppe, con la collaborazione degli amici iz0roq Claudio, iz0mxy Antonio ed iw0hrf Federico, "esploratori digitali", sono state raccolte, vagliate e diffuse informazioni utili sullo stato dei luoghi e delle persone. Un particolare ringraziamento a Mario, iw0hnh in Arpino Frosinone, che abitando molto vicino all'epicentro, ci ha tenuto informati fino al termine della serata. Mi piacerebbe in fine potervi ringraziare tutti per averci seguito, dedicando ad ognuno di voi maggiore spazio in questo articolo, ma temo di dimenticare qualcuno e ciò non sarebbe giusto, allora il mio grazie sarà per tutti. pur nel dispiacere per quanto accaduto, mi consola il fatto che siate stati in tanti a volerci dare una mano, cogliendo lo spirito del nostro intendimento.

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Coreir

 

Collaboriamo con...

 

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Sei qui: Home Nucleo Operativo R.E. 2019 è iniziato con qualche scossa...!!