Friendship Award 2018

Utilizzo Attrezzature Pronto Intervento C.O.R.E.I.R 7/10/2018

Non TUTTI I NOSTRI LETTORI E SIMPATIZZANTI SANNO QUANTO L'associazione Onda Telematica, OLTRE CHE AD OCCUPARSI DI "RADIO, Intesa COME attività di sperimentazione, l'ami COME strumento di aiuto alla gente colpita da Avversità.

Questo  breve articolo, non vuole certo avere la pretesa di raccontarvi tutto dal principio e maniera esaustiva, ma almeno sintetica. Negli anni, A.O.T, si è prima strutturata per partecipare autonomamente alle esercitazioni di Protezione Civile sul territorio di Roma e dei castelli romani, poi ha fatto "esperienza" in alcuni coordinamenti, con risultati francamente al di sotto delle aspettative, non per sua cattiva volontà o "colpa", ma perché, nella maggioranza dei casi, le Organizzazioni che ha incontrato, non hanno saputo o voluto valorizzare e tenere in considerazione la sua mission, Telecomunicazioni.

 

Attualmente l'Associazione Onda Telematica, fa parte dell'Organigramma del CO.RE.I.R, con cui negli ultimi anni,  ha partecipato a diverse esercitazioni ed al triste evento di Amatrice, nel quale ha dimostrato, se mai ce ne fosse stato bisogno, tutto il suo valore. Qualche giorno fa, ha partecipato ad un addestramento per il corretto utilizzo di attrezzature di pronto intervento da parte dei volontari, Organizzato dal CO.RE.I.R , con la collaborazione del Gruppo Volontari di Protezione Civile Del  Comune di Arcinazzo Romano. In particolare, si sono svolte attività per mantenere alti i livelli di usabilità della motosega, dell'idrovora, della colonna fari e del modulo Antincendio. Si è trattato di un "ripasso" che a nostro avviso, è stato utilissimo, soprattutto in tempi di pace", quando cioè, le cose, sono apparentemente calme e serve "solo" mantenere alti i livelli di efficienza e motivazione delle squadre.

In questo scenario, la nostra Associazione ha messo in campo la sua esperienza, proponendo ai volontari, un breve ma efficace  corso su come utilizzare correttamente le radio e come svolgere le comunicazioni in ambito emergenziale.

E' stato mostrato ai partecipanti, il funzionamento di radio portatili e dei veicolari, sperimentate le connessioni ad Internet satellitari, (Tooway), dimostratesi fondamentali , quando, come nel caso di Amatrice, quelle tradizionali, "caddero" rovinosamente.

Ciò che ci ha reso particolarmente fieri di aver partecipato a questa iniziativa,  è stato lo spirito di gruppo e la voglia di stare insieme emerse durante la giornata.

In particolare è stato bello rivedere "compagni d'armi" con i quali abbiamo condiviso giorno dopo giorno l'emergenza del terremoto del 2016 ad Amatrice, "rimembrato" quei particolari momenti vissuti insieme con l'obbiettivo comune di aiutare la popolazione.

Oltre ai ricordi, che debbono comunque essere sempre mantenuti vivi, c'è stato anche il tempo per consolidare e rinnovare il connubio fra tutti noi, che si protrae ormai da qualche anno.

Permettetemi di aggiungere che, al termine della giornata trascorsa, mentre rientravo a casa, mi sono sentito  decisamente più arricchito dall'esperienza fatta.  Potrei apparire di parte, essendo nato ad Arcinazzo romano, ma il mio impegno personale e quello dell'Associazione, continuerà ad essere massimo.

Al termine, lasciate che ringrazi a nome di tutta L'Associazione, Simone Pasquali CO.RE.IR e tutta la sua Associazione Monti Prenestini, per la eccezionale organizzazione, il Sindaco di Arcinazzo Romano, Giacomo Troja per l'ospitalità e l'accoglienza riservataci, il Coordinatore Giuseppe Cecconi del Gruppo di Arcinazzo e tutte le associazioni presenti con i relativi componenti, Bellegra, Affile, Olevano Romano ed Agosta. A tutti loro, giunga il mio ringraziamento, soprattutto per lo spirito di amicizia e di gruppo che ci lega. Grazie ancora a tutti di cuore.

 

CALLARI ANDREA PRESIDENTE NAZIONALE

ASSOCIAZIONE ONDA TELEMATICA.

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Coreir

 

Collaboriamo con...

 

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Sei qui: Home Nucleo Operativo R.E. Utilizzo Attrezzature Pronto Intervento C.O.R.E.I.R 7/10/2018