Friendship Award 2018

Associazione Onda Telematica ONLUS e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS insieme per la Formazione

Venerdì 15 giugno 2018, si svolgerà una giornata di Formazione dei ragazzi e delle ragazze che partecipano al Servizio Civile presso la Sezione Territoriale di Roma dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS, sita in Via Mentana n. 2b, per completare il loro apprendimento degli aspetti più importanti sull'Organizzazione  della Protezione Civile ivi compresa la Radio Emergenza che avviene qualche istante dopo l'evento calamitoso.


Prima di entrare nel vivo della giornata che ci vedrà impegnati in uno degli aspetti più premianti della nostra attività, quali lo scambio con i giovani, vediamo insieme chi è, e cosa fa l'Associazione con cui andremo a confrontarci.
L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti nasce a Genova il 26 ottobre 1920 da un gruppo di non vedenti guidati da Aurelio Nicolodi, un giovane ufficiale trentino che aveva perduto la vista durante la prima guerra mondiale.
Eretta nel 1923, oggi, L'Unione Italiana Ciechi e degli ipovedenti 
ETS-APS, si occupa della difesa dei diritti delle persone non vedenti ed ipovedenti, in diversi ambiti della loro vita. Il Servizio Civile Volontario, ad esempio, contribuisce in modo significativo a soddisfare le loro esigenze di mobilità.
In generale, il Servizio si pone come obbiettivo quello di coinvolgere le giovani generazioni alla difesa della Nazione con mezzi non violenti, mediante una serie di servizi di utilità sociale.
Le ragazze ed i ragazzi affidati al Sodalizio, partecipano concretamente alle numerose attività che l'Unione svolge quotidianamente per favorire l'integrazione, l'informazione, l'emancipazione nella vita sociale dei suoi associati.
Si tratta di un'esperienza di crescita e formazione che offre l'opportunità di confrontarsi in maniera consapevole con la disabilità visiva aiutando gli altri.
Terminata la giornata di formazione, l'Associazione Onda Telematica, diffonderà su questo sito  , un articolo in cui racconterà e commenterà l'iniziativa; per il momento a me non resta che lasciarvi "col sorcio in bocca".


Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Coreir

 

Collaboriamo con...

 

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Sei qui: Home Nucleo Operativo R.E. Associazione Onda Telematica ONLUS e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS insieme per la Formazione