Pensionamento IR0CK, benvenuto IR0DE

Email Stampa


Meta: Monti Tiburtini
Obiettivo: Aggiornamento R7 da analogico a digitale
Sub-obiettivo: Controllo e riordino postazione

Sono le 8:00 di un tipico sabato mattina dal clima ottobrino Federico IW0HRF caricava in auto l'attrezzatura necessaria nonché il nuovo ponte D-Star IR0DE.

Doverosa tappa “cornetto & cappuccino” e siamo già in postazione, i miei due amici si mettono subito all'opera controllando dapprima le strutture di sostegno delle antenne (tiranteria, ancoraggio, basamenti, struttura in se) quindi sono passati all'interno del locale ospitante le apparecchiature. Fatto il punto della situazione e concordata la strategia d'attacco, HRF ha minuziosamente ricablato i RAC e fatto spazio al nuovo ponte, quindi controllato taratura filtri et voilà IR0DE è acceso!

Continua...

XRF390 e XRF043 perché due nuovi Xreflector

Email Stampa

Vi sarete domandati "ma che fine ha fatto XRF070?!"

Mentre la pausa estiva era nel pieno delle sue forze, ci sono stati alcuni cambiamenti per delineare una linea comune, a livello Nazionale, nel campo digitale.

Continua...

Titolo

ICARA 2015 - XI° Congresso Nazionale Di Radioastronomia Amatoriale

Email Stampa

ICARA 2015 - XI° CONGRESSO NAZIONALE DI RADIOASTRONOMIA AMATORIALE

Sabato 7 alle 17.00 insieme a Giovanni Lorusso presenteremo la relazione sulle "Fotometeore", venite numerosi! 

Continua...

Titolo

Alta Atmosfera e Fotometeore

Email Stampa

A chi di noi non è capitato di osservare un arcobaleno! Un arco di luci colorate che appare nel cielo dopo un violento temporale; a volte doppio (Fig.1) creato dallo spettro della luce solare quando attraversa le gocce d'acqua; alla stessa maniera come avviene in un prisma di cristallo, dove la luce viene scomposta  nei sette colori dell'iride; ovvero in sette lunghezze d'onda nella riga del visibile dello spettro elettromagnetico. Ebbene il termine scientifico dell'arcobaleno è Fotometeora (Atmospheric Optic).

Continua...

Chiudere il Link Nazionale Analogico? No Grazie!

Email Stampa

Chiudere il Link Nazionale Analogico?  no grazie!
La Rete che solitamente critico per i contenuti spesso inutili che veicola, talvolta offre ai lettori, spunti molto interessanti su cui dire la propria.
E' il caso dell'articolo pubblicato dal Presidente Nazionale CISAR Giuseppe Misuri iw5cgm, nel quale ha posto il problema se chiudere o no il link nazionale Analogico.
Prima di dire la mia sull'argomento, vorrei rassicurare gli iscritti ed i simpatizzanti CISAR, che non ho alcuna intenzione di interferire nelle "loro decisioni interne", ma solo offrire il mio contributo alla discussione, tenuto conto che fra le nostre Associazioni, esiste un rapporto di collaborazione e stima che dura da anni, di conseguenza tranquilli ragazzi!

Continua...

locandina

XXXIII° Meeting Astrofili Pugliesi

Email Stampa

Continua...

BrandMeister DMR: uniti per la rete

Email Stampa

Estate 2015:

Grazie alla collaborazione di Artem Prilutskiy R3ABM, tutti gli attori del DMR radioamatoriale italiano, hanno deciso di partecipare alla installazione e sperimentazione di un server DMR multiprotocollo grazie al quale sarà possibile unificare tutte le reti DMR italiane senza alcuna sorta di distinzione di associazione o gruppo.
Questo server potrà rendere fruibili gli stessi servizi su qualsiasi tipo di ripetitore o network.
Sulla pagina di stato del Digital Ham Ita (http://www.digitalham.it/) troverete la dashboard del Master Server Italiano.

Continua...

dvr

Attivazione DVR 08/09/2015

Email Stampa

Che dire ??? bellissima giornata all’insegna della nostra amata radio, ma soprattutto bellissima giornata insieme ad una persona che a tutto da insegnarmi, perché credo, umilmente, che nel mondo, e nel nostro mondo, della radio, non si finisca mai di imparare, in tutte le sue sfaccettature.

Continua...

Attivazione ITalian Awards..

Email Stampa

Domani 08/09/2015 IZØHLY RENATO DE STEFANIS ed IZØVQV ANDREA CALLARI  attiveranno alcune referenze DAI “diploma abbazie italiane” e DVR “diploma vestigia romane”, e non ultimo DCI  “Diploma Castelli Italiani “ , referenze site all’interno della cittadina di Tivoli, si coglie l’occasione per dare visibilità a 2 New Entry del DVR , nostro e vostro Diploma Vestigia Romane, unitamente a 2 referenze DAI “diploma abazie italiane” ed 1 referenza DCI, diplomi ormai affermati nel mondo degli OM Hunters di tutta la nostra penisola.  Le referenze che attiveremo sono le seguenti

Continua...

Sei qui: Home