Titolo

Passeggiando nella Via Lattea

Email Stampa

Con questo articolo si chiude un anno intero dedicato alla proclamazione dell'Anno Internazionale della Luce. Il logo, su in alto, ci ha tenuto compagnia per tutta la nostra attività di divulgazione scientifica, per ben 365 giorni. Ci eravamo abituati a vederlo effigiare i nostri siti, i notiziari, gli eventi che si sono succeduti nel corso del 2015. Si chiude così questo capitolo di storia per lasciare il posto ad altre celebrazioni previste per il 2016, già proclamate dall'ONU e dall'UNESCO.

Continua...

Funzionamento dei Talk Group

Email Stampa

Quest'immagine vuole cercare di spiegare in modo grafico, il modo di funzionamento dei Talk Group regionali (TG).
In situazioni come la Zona 0, che raggruppa tre regioni diverse, Lazio, Umbria e Sardegna, ed isole ad esse collegate, a partire da oggi c'è la possibilità di instradare le comunicazioni in modo più mirato.
Quando a Roma viene utilizzato il gruppo TG 2220, tutti i ponti della zona 0 vanno in trasmissione e riportano tutti la stessa comunicazione; in questo modo, anche i ripetitori della Sardegna e dell’Umbria vengono attivati. Si potrebbe pensare che i radioamatori in Umbria o Sardegna siano meno interessati ….. a sentire parlare del traffico di Roma.

Continua...

Contest Bande Basse 2016

Email Stampa

Il CQ BANDE BASSE ITALIA 2016 organizzato dal Mediterraneo DX Club, avrà inizio dalle ore 13:00z di sabato 9 gennaio e terminerà alle ore 12:59z di domenica 10 gennaio.
In merito a questo evento l'Associazione Onda Telematica sta cercando di organizzarsi per poter partecipare utilizzando il nominativo di sezione IQØOT, in quanto lo stesso è iscritto al  MDXC.

Continua...

CONVEGNO "PERSONE CON ESIGENZE SPECIALI - 'LA NORMALITA' "

Email Stampa

Si comunica ai soci che il 25 novembre 2015 alle ore 9.00 a Roma, in via del Commercio 13, presso la sede dell'ISA - Istituto Superiore Antincendio, si terrà il CONVEGNO: PERSONE CON ESIGENZE SPECIALI - LA "NORMALITÀ" organizzato dalla Regione Lazio in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e dedicato alla gestione delle esigenze delle persone disabili in situazioni di emergenza.

Continua...

UNA GIORNATA NEI PA … RAGGI

Email Stampa

Una giornata a Monte Livata. Osservazioni astronomiche per un gruppo di scout

Continua...

Pensionamento IR0CK, benvenuto IR0DE

Email Stampa


Meta: Monti Tiburtini
Obiettivo: Aggiornamento R7 da analogico a digitale
Sub-obiettivo: Controllo e riordino postazione

Sono le 8:00 di un tipico sabato mattina dal clima ottobrino Federico IW0HRF caricava in auto l'attrezzatura necessaria nonché il nuovo ponte D-Star IR0DE.

Doverosa tappa “cornetto & cappuccino” e siamo già in postazione, i miei due amici si mettono subito all'opera controllando dapprima le strutture di sostegno delle antenne (tiranteria, ancoraggio, basamenti, struttura in se) quindi sono passati all'interno del locale ospitante le apparecchiature. Fatto il punto della situazione e concordata la strategia d'attacco, HRF ha minuziosamente ricablato i RAC e fatto spazio al nuovo ponte, quindi controllato taratura filtri et voilà IR0DE è acceso!

Continua...

XRF390 e XRF043 perché due nuovi Xreflector

Email Stampa

Vi sarete domandati "ma che fine ha fatto XRF070?!"

Mentre la pausa estiva era nel pieno delle sue forze, ci sono stati alcuni cambiamenti per delineare una linea comune, a livello Nazionale, nel campo digitale.

Continua...

Titolo

ICARA 2015 - XI° Congresso Nazionale Di Radioastronomia Amatoriale

Email Stampa

ICARA 2015 - XI° CONGRESSO NAZIONALE DI RADIOASTRONOMIA AMATORIALE

Sabato 7 alle 17.00 insieme a Giovanni Lorusso presenteremo la relazione sulle "Fotometeore", venite numerosi! 

Continua...

Titolo

Alta Atmosfera e Fotometeore

Email Stampa

A chi di noi non è capitato di osservare un arcobaleno! Un arco di luci colorate che appare nel cielo dopo un violento temporale; a volte doppio (Fig.1) creato dallo spettro della luce solare quando attraversa le gocce d'acqua; alla stessa maniera come avviene in un prisma di cristallo, dove la luce viene scomposta  nei sette colori dell'iride; ovvero in sette lunghezze d'onda nella riga del visibile dello spettro elettromagnetico. Ebbene il termine scientifico dell'arcobaleno è Fotometeora (Atmospheric Optic).

Continua...

Sei qui: Home