Title

L.A.D.E.E. SVELA L’ATMOSFERA LUNARE

Email Stampa

La missione Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer, LADEE (Fig.A) è una sonda spaziale della NASA dedicata all’osservazione della Luna; ed ha operato in orbita attorno al nostro satellite naturale dall’ottobre 2013 all’aprile 2014 con lo scopo di studiare la sua atmosfera, indagando la dinamica e la composizione.

Continua...

"Quando la scuola è veramente inclusiva"!

Email Stampa

Anche quest'anno, l' istituto comprensivo statale "Emilio Scauro" di Scauri (LT), ha invitato il Cav. Antonino Grimaldi, socio e collaboratore dell'Associazione Onda Telematica ed esperto in telecomunicazioni, a ripercorrere con i ragazzi, la splendida esperienza totalmente inclusiva all'interno dell'affascinante mondo delle onde radio conclusasi col saggio scolastico di Giugno 2015. Il progetto extra - curriculare unico del suo genere denominato "Tecnica di Telecomunicazione" continuerà anche quest'anno e prevederà l'inserimento di tutti gli allievi dell'ultimo anno, senza alcuna esclusione.

Continua...

Title

2016 * ANNO INTERNAZIONALE DEI LEGUMI proclamato dall'ONU e dall'UNESCO

Email Stampa

UN PIATTO DI FAGIOLI DI 14 MILIARDI DI ANNI FA…

Rivolgo a tutti i lettori un cordiale benvenuto alle celebrazioni dell'Anno Internazionale dei Legumi. Sicuramente saranno in tanti a domandarsi quale legame esiste tra i legumi e l'Astronomia.

Continua...

ICARA

Relazione - ICARA 2015 XI CONGRESSO NAZIONALE DI RADIOASTRONOMIA AMATORIALE

Email Stampa

Nella meravigliosa cornice del Golfo di Napoli, presso l'Auditorium dell'Osservatorio Astronomico INAF – Istituto Nazionale di Astro Fisica di Capodimonte (Napoli), il 7 e 8 Novembre 2015, ha avuto luogo l'11° Congresso Nazionale di Radioastronomia Amatoriale, organizzato da I.A.R.A.

Continua...

Comunicato in merito la replica dell'ufficio stampa di Striscia la Notizia

Email Stampa

In riferimento alla replica, diffusa dall'Ufficio Stampa di Striscia la Notizia, in ordine al servizio “Disturbo ‘magagnoso’” andato in onda nella puntata del 28 dicembre 2015, l'Associazione Onda Telematica, avvalendosi del Diritto costituzionalmente riconosciuto a tutti i cittadini di esprimere la propria opinione con ogni mezzo, ritiene che, nonostante come specificato nella replica stessa, nella trasmissione in questione non sia stata effettivamente fatta alcuna accusa diretta ai radioamatori nel loro insieme, lo staff dell'emittente, costituito da eccelsi maestri della comunicazione, sa benissimo di aver avuto dalla sua tutto il tempo e le condizioni tecniche per indurre i telespettatori almeno alla generalizzazione ed all'errore. 

Continua...

STRISCIA LA NOTIZIA E LE INTERFERENZE DEL RADIOAMATORE DI LOANO: UNA SERVIZIO CHE CI OFFENDE

Email Stampa

L'edizione di Striscia la Notizia  del 28 Dicembre 2015 è passata per molti telespettatori, tra le solite notizie festaiole e le battute dei conduttori, ma non certo per i radioamatori italiani che si sono visti offendere gratuitamente dal servizio del famoso "Capitan Ventosa". Stavolta è successo a Loano, la prossima potrebbe accadere ovunque. Troppe volte è successo per non esserne stufi e troppi sono stati i radioamatori considerati dai media e dalla gente comune, prima disturbatori di Tv, inquinatori dell'etere, piantagrane nei condomìni per l'installazione di antenne, poi improvvisamente eroi e animali da intervista perché arrivano sempre primi nei luoghi delle calamità e solitamente non chiedono niente a nessuno.

Ma allora chi sono veramente questi signori?
Dei destabilizzatori della pace familiare o inguaribili altruisti? 

Continua...

Servizio Loano: A.O.T. vicina al C.I.S.A.R.

Email Stampa

Riguardo i fatti di Loano, vorrei riproporre di seguito, nella sua interezza, l'articolo del Presidente C.I.S.A.R. Giuseppe MISURI IW5CGM. È una situazione nella quale potremmo trovarci tutti, ed è per questo che ci sentiamo vicini al C.I.S.A.R. e tutti i radioamatori.

Il Presidente Nazionale
Giuseppe Voci      

 

Continua...

Avanti tutta!

Email Stampa

Cari lettori, soci e simpatizzanti,

un altro difficile anno è trascorso nel mondo ed in piccolo anche all'interno della nostra Associazione. Potrei continuare col dirvi che si è trattato di un periodo difficile, con luci ed ombre, ma non sarebbe la sola verità ed io non sarei del tutto onesto con voi; è stato peggio, molto peggio, credetemi! Io, che come sapete non mi sono mai nascosto dietro a niente e a nessuno, mi sono da sempre assunto l'onere di dirvi come sono andate e come andranno le "cose" in A.O.T. , lo farò anche ora.

Continua...

Auguri di Fine Anno

Email Stampa

Carissimi Amici ed Amiche,
Un altro anno di difficoltà ed insicurezza è trascorso; un periodo che non resterà sicuramente impresso nei nostri cuori come quello da cui sarebbe ripartita l'economia delle famiglie, il lavoro per i giovani, come più volte sbandierato in diverse occasioni, ma un tempo ancora difficile da superare, irto di ostacoli e contraddizioni.
Nonostante ciò, mi piace pensare che, almeno in "piccolo" e sul fronte delle relazioni umane e sociali, qualcosa si stia pian piano muovendo nel verso giusto, anche grazie all'esile e sincero contributo offerto quotidianamente alla Comunità capitolina dall'Associazione Onda Telematica; dalla maniera con cui propone di vivere i momenti ludici e di Volontariato e dalla caparbietà con cui si mette in gioco.

Continua...

Sei qui: Home