In un ‘atmosfera serena ed amichevole, e con un’ampia partecipazione di tutti i Soci Volontari, domenica 24 marzo 2013 si è tenuto il primo incontro del Nucleo Operativo Radio Emergenza (N.O.R.E.), recentemente costituitosi in seno all’Associazione Onda Telematica.
Devo dire con piacere che i Soci Volontari erano già ampiamente preparati sull’argomento, e quindi hanno facilitato notevolmente i lavori di dibattito sul Regolamento interno, che come noto sancisce le responsabilità operative del gruppo N.O.R.E., e per il quale in prima battuta ne ha determinato la n omina del Responsabile Operativo Nazionale (R.O.N.) che affiancherà il Presidente Nazionale.
Il clima costruttivo manifestato da tutti ci ha consentito, facilmente, di poter individuare le quattro figure dei Referenti operativi della Commissione Tecnica Radio Emergenza.
Difatti sono stati gli stessi Soci Volontari a riconoscersi ed a identificarsi nei ruoli richiesti, dimostrandoci il vero valore di appartenenza all’Associazione, con la consapevolezza di potersi assumere le opportune responsabilità a cui saranno chiamati nelle operazioni di gestione dei gruppi di volontariato.
In conseguenza di ciò, sono stati nominati:
Roberto Matteocci - Responsabile Operativo Nazionale (R.O.N.)
Franco Cianfanelli - Referente Radiocomunicazioni (R.R.)
Andrea Mazzucchelli - Referente Sistemi Informativi e Cartografici (R.S.I.C.)
Alessandro Achille - Referente Addestramento e Attività (R.A.A.)
Anselmo Roberto Di Veroli - Referente Mezzi e Logistica (R.M.L.)
Durante l’incontro ho piacevolmente gradito l’intervento di Claudio IZ0ROQ, il quale, dopo un breve periodo di riflessione, si è oggi posto a disposizione del N.O.R.E per affiancare il Referente R.S.I.C.; quello di Roberto IZ0GNG che sapientemente si è reso disponibile per partecipare alle attività del N.O.R.E. al fine di accrescere la propria cultura in tema di Volontariato che, ricordo a tutti, già svolge con responsabilità e senso civico in altri analoghi contesti; e quello di Fortunato IZ0YCV che responsabilmente si è posto positivamente per operare nel N.O.R.E. mettendo a disposizione le sue rilevanti capacità di operatore radio. A tutti i Referenti Operativi invio l’augurio più sincero di buon lavoro nelle mansioni a cui sono stati chiamati.
Ringrazio infine tutto il Consiglio Direttivo Nazionale, ed in particolar modo il Presidente Nazionale Giuseppe Voci che prudentemente ha condotto i lavori di analisi dei contenuti regolamentari del N.O.R.E., disciplinato gli interventi, e ponderato egregiamente sulle scelte dei Referenti C.T.R.E. consentendo quindi la concretizzazione della struttura organizzativa.

Il Vicepresidente Nazionale e Responsabile Operativo Nazionale
Roberto IW0DZT

Torna indietro

Ritorno alla home page.